Ostuni

Ostuni è conosciuta come la “città bianca” per via della caratteristica colorazione bianca dei muri delle case del suo borgo antico.
Da non perdere anche la Cattedrale e il portale della chiesa dello Spirito Santo, risalente al 1450, oggi riconosciuto come monumento nazionale.

Altra attrattiva di Ostuni sono i 17 chilometri di spiagge, caratterizzati da mare cristallino e spiagge dorate, tanto da essere definito il mare più pulito d’Italia e da ricevere la Bandiera Blu e le Cinque vele di Legambiente.

Torre Guaceto

L’Oasi di Torre Guaceto è una riserva naturale che si dirama per più di 8 km di costa. All’interno di questa area, sono stati ritrovati resti dell’età del bronzo provenienti da un villaggio neolitico.

Meta perfetta per gli amanti dello snorkeling, è la destinazione ideale per chi vuole vivere avventure indimenticabili.

Nel 2019, il Marine Conservation Institute di Oslo – uno dei più importanti enti mondiali per la conservazione degli ambienti marini – ha conferito alla Riserva Naturale di Torre Guaceto il Blue Park Award.

Polignano a mare

Un piccolo scrigno sospeso tra cielo e mare.

La visita al borgo medioevale di questo splendido paese, inizia solo dopo aver varcato l’Arco Marchesale, unico punto di accesso al centro storico. Una volta entrati, si viene rapiti dai colori delle ceramiche pugliesi, dai profumi della cucina locale, dalla bellezza dei vicoli stretti e delle stradine che conducono a suggestivi affacci panoramici a strapiombo sul mare.

Uno sguardo su Lama Monachile ed un tuffo nel mare “Blu dipinto di Blu” di Cala Paura, renderanno il tuo soggiorno indimenticabile.

Monopoli

Città dal fascino incantevole, nota per le sue lunghissime spiagge dorate e per il mare cristallino. Monopoli sorge su 15 km di costa frastagliata, fiore all’occhiello di questa splendida cittadina è il porto, animato ogni giorno dalle voci dei pescatori e dai colori e dal canto delle onde del mare.

A protezione del porto c’è il castello di Carlo V, a forma pentagonale, costruito nel Cinquecento sull’estremità di una lingua di terra protesa verso il mare. All’interno del centro storico si potranno assaporare i piatti tipici della tradizione e ci si potrà avventurare alla scoperta dell’architettura tipica dei borghi pugliesi.

Castellana Grotte

Un caratteristico paese situato nell’entroterra barese, conosciuto in tutto il mondo per le Grotte di Castellana, il più importante Complesso Speleologico in Italia, a pochi passi dal centro abitato, che si dirama nel sottosuolo per oltre 3 Km, offrendo ai visitatori scenari mozzafiato. Un percorso incantato a 70 m di profondità tra stalattiti e stalagmiti, che termina con la visita alla Grotta Bianca, nota come la grotta più splendente al mondo.

Alberobello

Alberobello è il famoso paese dei trulli, abitazioni costruite con pietra a secco in calce bianca, con il tetto a forma di cono, spesso abbellito da simboli zodiacali o religiosi. Nel 1996 la cittadina è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Da visitare il Trullo Sovrano a due piani, la chiesa di San Antonio a forma di trullo, la “casa d’amore”, oggi prezioso punto d’informazione turistica e la basilica minore dei Santi Medici, che ospita le immagini della Madonna di Loreto e dei santi patroni Cosma e Damiano, festeggiati il 27 e il 28 di settembre.